gusto pollino2019

RITORNA IL GUSTO DEL POLLINO
VIGGIANELLO PROTAGONISTA DELL’AUTUNNO
Dal 5 ottobre Calendario Sagre dei Funghi e delle Castagne

VIGGIANELLO. Da ormai sette anni è il borgo di Viggianello, tra i più belli d’Italia, ad essere il protagoni-sta indiscusso del periodo autunnale. L’ampio anfiteatro del borgo del Pollino si riempirà anche quest’anno a partire da 5 ottobre di stand di prodotti tipici e degustazioni con show-cooking dedicati ai funghi e alle casta-gne. Gli appuntamenti, organizzati dall’amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro Loco e le as-sociazioni del territorio, continueranno fino a metà novembre al fine di incentivare i tanti turisti a scegliere co-me meta autunnale le strutture ricettive di Viggianello.

“Puntiamo fortemente sui mercatini d’autunno con le degustazione dei funghi e delle castagne – dice l’Assessore al turismo Adalberto Corraro- con lo scopo di valorizzare i nostri prodotti tipici e tutto quello che di tanto gustoso la montagne e i boschi del Pollino in questo periodo ci offrono. E’ da agosto che stiamo promuo-vendo la manifestazione e già per i prossimi week-end la richiesta di alloggio è alta in tutti gli alberghi, agritu-rismi, case vacanze e B&B di Viggianello”
In questo periodo dell’anno tantissimi turisti arrivano verso i boschi di Viggianello, custodi di tesori come i fun-ghi (ovuli, porcini, lactarius, gallinacci, russole, ecc.). Anche i castagneti del Pollino regalano il frutto più gusto-so della stagione: la castagna. Il castagneto nell'area del Pollino sin dall’antichità rappresentava una voce im-portante dell'economia contadina. Oggi raccogliere le castagne nel Parco del Pollino, significa rilassarsi con una piacevole passeggiata per scoprire la magia del bosco in autunno.

“TTLP - Il Gusto del Pollino, dopo il successo dello scorso anno - dichiara il Sindaco di Viggianello, Antonio Rizzo - che ha fatto registrare il tutto esaurito in tutte le strutture ricettive locali e dell'intera Valle Mercure, re-gistrerà anche quest’anno uno straordinario risultato. Ai turisti che sceglieranno Viggianello regaliamo una car-tolina unica del borgo, tra i più belli d'Italia, mercatini, degustazioni e il turista ha l’opportunità di conoscere più a fondo i percorsi interni, i luoghi caratteristici, i punti di rilevanza culturale o naturalistica, le strutture di ospita-lità e di ricezione e l’eccellente gastronomia locale. E’ una manifestazione unica che richiama ogni week end centinaia e centinaia di presenze”

Appuntamento dal 5 ottobre al 10 Novembre 2019, tutti i sabato e tutte le domeniche, con stand di prodotti tipici, degustazioni, mercatini, musica tradizionale e tanto divertimento dalle 16,00 in poi

Per info Tel. 349.2176398
www.facebook.com/viggianellovacanze

 Ufficio Stampa Comune Viggianello