Picchio rosso mezzano 2Riconoscimento e conservazione dell’avifauna nel Parco Nazionale del Pollino

Il Parco Nazionale del Pollino in collaborazione con lo Studio Naturalistico Hyla snc, propone un corso intensivo della durata di due giorni dedicato al mondo dell’ornitologia.
L’iniziativa propone i metodi base per il riconoscimento degli uccelli e offre una panoramica delle specie rappresentative del territorio, fornendo semplici indicazioni per l’identificazione sul campo.
Dove e quando. Il corso avrà luogo nei giorni 14-15 ottobre 2019 presso il Palazzo Gallo, sede distaccata dell’Ente Pareo Nazionale del Pollino - Castrovillari (CS).

La prima giornata sarà organizzata con due distinte lezioni frontali, la prima più generale dedicata al riconoscimento delle specie e ai criteri da utilizzare per una corretta identificazione. La seconda lezione (in orario pomeridiano) sarà invece contestualizzata al territorio del parco e fornirà informazioni sulle specie di maggior interesse, con focus circa le problematiche di conservazione.

La seconda giornata sarà interamente dedicata all’osservazione degli uccelli in natura, attraverso una breve escursione guidata da ornitologi di comprovata esperienza. Il corso, patrocinato dagli Ordini degli Agronomi e Forestali di Cosenza e di Potenza, sarà a numero chiuso, con numero massimo di 70 iscritti.
Al termine del corso sarà rilasciato attestato di partecipazione ed ai sensi del Regolamento CONAF n.3/2013 saranno rilasciati i relativi CFP per i Dottori Agronomi e Dottori Forestali.
Ai fini dell’iscrizione si dovrà inviare istanza di partecipazione all’indirizzo email: vittoria.marchiano@parcopollino.gov.it entro sabato 12.10.2019 specificando se si è in possesso di uno dei seguenti titoli a cui sarà riconosciuta priorità di partecipazione: iscritti agli Ordini degli Agronomi e Forestali di Cosenza e di Potenza, Guide Ufficiali ed Esclusive del Parco, Guide Ambientali ed Escursionistiche.

LUNEDI 14 OTTOBRE
h. 09.30 dott.ssa Vittoria Marchiano. PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “AVES”ornitoliaiprogetto di monitoraggio dell’avifauna sul versante calabro del Parco Nazionale del Pollino.
h. 10.00 doti Egidio Fulco. INTRODUZIONE AL BIRDWATCHING
metodi base per l’identificazione degli uccelli, l’utilizzo della guida, uso del binocolo
h. 11.30 dott. Egidio Fulco. I RAPACI NEL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO
Breve introduzione al mondo degli uccelli rapaci, le specie presenti nel Parco Nazionale del Pollino, quali sono e come riconoscerle?
h. 13.00 PAUSA PRANZO
h. 15.00 dott. Egidio Fulco. AVIFAUNA FORESTALE NEL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO
Focus su specie di particolare interesse presenti nei contesti forestali del Parco e problematiche di conservazione.
h 17.00: CHIUSURA LAVORI

MARTEDÌ 15 OTTOBRE
h. 9.00 ESCURSIONE SUL CAMPO
Si consiglia di portare con sé un binocolo. Rientro previsto per le ore 13:00

 

logheria ornit